IT - EN - DE

  Il CONSORZIO  
  LA STORIA E LE ATTIVITA'  
 

Il Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. nasce dall'iniziativa di un gruppo di produttori di marroni del monte Baldo Veronese che, nel 1997, hanno costituito l'Associazione del Marrone di San Zeno. L'obiettivo principale dell'Associazione era rimettere in piedi la castanicoltura del Baldo e salvaguardare l'ambiente, le tradizioni e i costumi locali. Ma il solo modo per riuscirci era permettere ai produttori di ottenere un prezzo migliore per il proprio prodotto e ricavare un reddito dalla castanicoltura.

Da qui è nata l'esigenza della Denominazione d'Origine Protetta, D.O.P.,
• che tuteli il vero e solo "Marrone di San Zeno" da imitazioni e concorrenze sleali;
• che permetta di valorizzare la qualità grazie al prestigio ed alla garanzia del marchio comunitario;
• che significhi omogeneità qualitativa delle produzioni, come previsto dal disciplinare di produzione
• che incrementi la notorietà del prodotto grazie alla conoscenza del marchio comunitario da parte del consumatore.

L'ambìto riconoscimento europeo è stato ottenuto nel 2003 e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. che oggi riunisce 45 soci.
Le attività del Consorzio sono numerose: si concentra principalmente nella promozione e tutela del Marrone di San Zeno D.O.P. organizzando, in collaborazione col Comune, la festa del Marrone a San Zeno di Montagna e favorendo la partecipazione a tutte le iniziative dove si possa far conoscere il prodotto.
Altra priorità è la salvaguardia delle tecniche di lavorazione tradizionali e locali come l'uso della cernita fatta a mano e le tecniche di curatura (la novena e la rissara), ma anche il rigoroso utilizzo di sistemi di lotta integrata biologica ad eventuali malattie, le potature e la stretta osservanza dei periodi di raccolta che permettono al Marrone di San Zeno D.O.P. di distinguersi dai prodotti simili.
Ogni anno inoltre il Consorzio s'impegna per migliorare i castagneti trovando finanziamenti per potature straordinarie ed organizzando corsi d'aggiornamento che riguardano la potatura e la difesa da malattie. Altra iniziativa del Consorzio è presentare e promuovere i prodotti derivanti dal Marrone di San Zeno D.O.P. come la "Marronata", i "Marroni canditi" e la "Birra Castanea".