IL CONCORSO
 
  Il concorso "Il MARRONE che mi piace" mira ad individuare nella scuola un bacino strategico per far crescere la cultura alimentare attraverso il coinvolgimento e la partecipazione "attiva" dei bambini intorno a tematiche riguardanti l'educazione alimentare, la conoscenza dell'identità e i prodotti del territorio.

Verrà proposto agli alunni di IV^ elementare di raccontare il Marrone di San Zeno DOP, rappresentandolo attraverso diverse forme di espressione. Le classi che aderiranno al concorso, riceveranno un kit informativo che li guiderà alla scoperta di questo importante prodotto di qualità veneto. Ogni classe potrà scegliere la tipologia espressiva, in relazione alle preferenze individuali, alle competenze degli studenti e ai programmi scolastici, realizzando un elaborato tra quelli previsti dal regolamento.
Gli elaborati dovranno esprimere e raccontare i concetti di QUALITÀ, TERRITORIO ED IMPORTANZA DEL PRODOTTO NATURALE. In palio, per la classe vincitrice, una GITA COMPLETAMENTE GRATUITA NEI CASTAGNETI del Monte Baldo.

Obiettivi del Concorso:
- Stimolare curiosità e sensibilità intorno al Marrone di San Zeno DOP;
- Stimolare gli alunni a ripensare il territorio in cui vivono, fermandosi ad apprezzarne le peculiarità e le tradizioni alimentari, in particolare riguardanti il Marrone;
- Sensibilizzare i bambini sull'importanza della scelta di prodotti di qualità e d'origine controllata affinché si affermi in loro una conoscenza di consumatore consapevole.

Destinatari del concorso
- I bambini in età scolare delle quarte elementari delle province di Verona, Brescia e Mantova
Gli insegnati e gli educatori